Ti trovi in: Home page News Progetti | Eventi FARE CAMPUS

FARE CAMPUS

18/04/2017

Fare Campus costituisce una raccolta dati per una ricerca riguardante il tema insediativo del campus universitario all’interno della struttura urbana di riferimento, finalizzata sia alla costruzione di un database aggiornato sia all’organizzazione di un simposio dedicato ai campus italiani.

Il tema vuole essere sviluppato attraverso l’attenzione critica nei confronti delle forme delle strutture insediative, delle caratterizzazioni tipologiche, delle fisiologie funzionali e fruitive nonché ovviamente degli attori del fenomeno "campus” che, se visto attraverso il rapporto ineludibile università-città, pur nelle tante specificità che proprio il contesto italiano determina, rappresenta uno strumento di grande potenzialità non solo per lo sviluppo dell’istituzione universitaria ma per l’intero ambito urbano e territoriale in cui l’università si colloca. In questo senso si pone l’attenzione sia sullo stato di fatto delle realtà invitate, a consuntivo di un processo di graduale crescita dell’insediamento universitario, soprattutto negli ultimi 50 anni, sia sulla conoscenza di processi in corso, attraverso azioni progettuali e in corso di realizzazione di fondazione, ri-fondazione, trasformazione- integrazione-rigenerazione dell’insediamento universitario, dove poter leggere anche aspetti di innovazione tipologica e strategicità ampia a scala urbana.

Un aspetto fondamentale riguarda la corretta interpretazione dell’oggetto di cui ci si occupa: il campus universitario nella sua realtà urbana e territoriale. Si sottolinea che il fenomeno "campus” soprattutto nel contesto italiano va riferito non tanto o non solo al modello anglosassone della cittadella universitaria autonoma, bensì ad una ben più ampia declinazione tipologica che include gli insediamenti universitari nei centri storici, i plessi tra centro e periferia, oltre alle proiezioni sub-urbane, secondo morfologie insediative a differente conformazione. La denominazione di campus va infine recepita nei diversi modi in cui città ed insediamento universitario stabiliscono diversi gradi di rapporto e reciproca integrazione e complementarietà.

Il questionario inviato ha l’obiettivo di acquisire il maggior numero di dati utili a prefigurare un quadro fenomenologico il più sistematico possibile sul tema, compatibilmente con la natura delle singole università e delle città che le accolgono.

Chi compila il questionario potrà quindi avvalersi delle indicazioni categoriche date in chiave di indirizzo, senza l’obbligo di coprire tutti i campi di domanda nel caso mancassero i dati relativi e con l’approssimazione e la libertà descrittiva del caso specifico, comunque non inficiante la prefigurazione conoscitiva utile al confronto casistico.

 

L’uso dei dati raccolti è finalizzato al solo scopo scientifico.


Scadenza per la compilazione del questionario: 30 maggio 2017

Gruppo di ricerca: Mastercampus Lab, responsabile scientifico Prof. Carlo Quintelli

Coordinamento della campagna raccolta dati: Dott. Arch. Andrea Matta (Dottorato di Ricerca in "Architettura e Città” sul tema del campus universitario in Europa)