Ti trovi in: Home page Mastercampus Strategy Scienze Umane Oltretorrente

Le attrezzature universitarie e le relative dotazioni presenti nell’ambito urbano storico dell’Oltretorrente, compongono il sistema di uno dei quattro Campus costituenti l’insediamento universitario dell’Ateneo di Parma. Il contesto in cui si articola tale campus è da tempo argomento di dibattito rispetto a possibili strategie di rigenerazione promosse anche dal pubblico settore.

L’ambito si caratterizza per una forte coesione delle parti, per una dialettica tra edifici e luoghi all’aperto, per una integrazione originale tra componenti monumentali, del tessuto storico e nuove componenti a padiglione realizzate dall’inizio del Novecento sino ad oggi a margine del Parco Ducale e in aderenza all’Ospedale Vecchio, entrambe polarità eccezionali denotanti il tessuto urbano in oggetto.

Il Campus dell’Oltretorrente è, quindi, per certi aspetti un quartiere nel quartiere urbano dell’Oltretorrente altamente specializzato con una spiccata potenzialità, secondo la strategia di Mastercampus, a trasformarsi in una vera e propria centralità urbana raggiunta attraverso la politica di rigenerazione urbana mediante tecniche di densificazione e interventi mirati di riqualificazione e riuso di alcuni contenitori preesistenti.

Secondo la Mastercampus Strategy, tre sono le tematiche da affrontare al fine della salvaguardia e soprattutto dello sviluppo di questo insediamento universitario e delle ricadute positive su tutto il quartiere:

  1. Creazione di rapporti sinergici, più permeabili e integrati tra il Campus e Parco Ducale;
  2. Recupero dell’Ospedale Vecchio con il contributo delle risorse universitarie concentrate sulla cosiddetta “terza missione”;
  3. Incremento dell’offerta di servizi allo studente mediante la previsione di nuove attrezzature come le Aule di Economia di recente realizzazione e la futura nuova Casa dello Studente di Vicolo Grossardi.