You are here: Home page Projects News | Events DALLARA MOTORSPORT ACADEMY

DALLARA MOTORSPORT ACADEMY

21/10/2016

La mostra, presso lo Spazio Mostre Mastercampus (Campus dell'Università di Parma), racconta il concorso di architettura indetto dalla Dallara Automobili, a cui hanno partecipato 15 studi di architettura italiani, per la costruzione del nuovo edificio denominato Dallara Motorsport Academy.

Nelle tre sezioni in cui si articola la mostra sono esposte tavole originali di concorso, plastici dei tre studi finalisti e vi è un approfondimento sul progetto dello studio vincitore, l'Agenzia di Architettura 5+1AA di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, con lo sviluppo del progetto fino al disegno esecutivo e al mockup di dettaglio in scala reale.

Fanno da sfondo al concorso di architettura diverse immagini selezionate rappresentanti l’identità del committente e la sua cultura d’azienda. A partire dalle immagini che presentano il fondatore, l’Ingegnere Giampaolo Dallara e le persone che vi lavorano, vi sono testimonianze dell’attività di "progettazione”, una delle quattro principali competenze della Dallara, oltre ad "aerodinamica”, "dinamica del veicolo” e "produzione prototipale”. Apertura verso l’esterno, collaborazioni con il mondo universitario e il contesto di appartenenza, rappresentano le espressioni di una responsabilità sociale dell’azienda che ne caratterizza il ruolo e l’identità.

La nuova struttura per la Dallara Motorsport Academy, in fase di cantiere presso il futuro campus dello stabilimento a Varano de’ Melegari, rappresenta una tappa di grande significato in questa direzione di sviluppo.


 

Invitati partecipanti al concorso di progettazione:

2A+P/A, 5+1AA, Pier Carlo Bontempi, Borromeo & De Silva, Filippelli arch. Ennio, GaS Studio, MARC, Emanuele Mazzadi, MVarchitects, OBR, RIZOMA ARCHITETTURE, Spazio Borgo Riccio, Tassi-Carboni Architetti Associati, Ufficio Progetti architetti associati (Giorgio Adelmo Bertani e Francesca Vezzali), Zermani Associati.


 

Coordinamento scientifico della mostra

Carlo Quintelli


 

Progetto espositivo ed allestitivo

Andrea Matta e Mastercampus-Lab


Progetto grafico

Katia Verzelloni